accedi-icon-1.png

Gluten Peer

Stante la necessità di sensibilizzare ed informare gli studenti delle scuole superiori di secondo grado alle tematiche della celiachia, abbiamo considerato che un solo incontro non è sufficiente per il raggiungimento dello scopo poiché non permette di avere un feedback a lungo termine da parte dei destinatari e lascia le informazioni circoscritte all’ambito scolastico pertanto abbiamo pensato di applicare la metodologia dell’empowerment peer education alle iniziative di sensibilizzazione sulle tematiche dell’educazione alimentare e del gluten free.

Il progetto prevede la realizzazione di sessioni di co-progettazione che coinvolgano gli studenti e che siano finalizzate a progettare e realizzare azioni di sensibilizzazioni rivolte a studenti, insegnanti e famiglie delle scuole partecipanti, nonché all’intero territorio comunale, nell’ambito di un programma di sensibilizzazione a cascata che nasce con i ragazzi e gli esperti in aula, ma che viene poi sviluppato dai ragazzi con i propri compagni nell’ambito della propria comunità scolastica, per essere da ultimo rivolto alla cittadinanza.

Gli obiettivi dell’intervento sono:

– accrescere la consapevolezza su problemi e i temi connessi all’educazione alimentare, con particolare riferimento alla tematica della celiachia; potenziare comportamenti consapevoli e orientati all’integrazione;

– implementare la cooperazione tra pari;

– promuovere le azioni dell’Associazione nel contesto territoriale di riferimento.

Come aderire all’iniziativa

Il progetto entra nelle scuole che segnalano il bisogno di comprendere maggiormente la celiachia e di voler svolgere il percorso. I genitori dei ragazzi celiaci possono segnalare alla scuola l’opportunità di realizzare il progetto presso l’istituto e mediare la richiesta.

Il dirigente dell’Istituto dopo aver compilato la modulistica preposta finalizzata a formalizzare l’adesione e inoltrata alla segreteria AIC, viene contattato dal referente del progetto per la definizione del calendario degli incontri secondo le esigenze delle due parti. La scuola provvede a segnalare le classi dove c’è la presenza di almeno uno studente celiaco. Le date relative alle fasi successive alla prima vengono concordate insieme al docente/tutor referente della scuola ospitante, che ha il mandato di interfacciarsi e raccordarsi, dal punto di vista organizzativo, con il referente del progetto.

Modulistica

Scheda di adesione

Scheda descrittiva

Scuole aderenti e alcuni dati
Complessivamente, ad oggi, sono stati sensibilizzati 20 docenti e 350 allievi delle scuole.

 

 

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre iniziative​