accedi-icon-1.png

Programma Alimentazione Fuori Casa

Hai un ristorante?
Inseriscilo nel nostro programma AFC e sfrutta questa fantastica opportunità.

Più di 4mila ristoranti sono già presenti sulla nostra app AIC mobile, sulla Guida Alimentazione Fuori Casa e sulla Guida alla ristorazione Gluten- free e sul sito internazionale aoecs.org

Cos’è il programma
Alimentazione Fuori Casa?

Il programma Alimentazione Fuori Casa è un programma di AIC che mette in contatto i celiaci di tutta Italia con ristoranti e bar che somministrano pietanze gluten free in completa sicurezza.

Tramite la nostra app, infatti, i soci di AIC potranno consultare e prenotare in qualsiasi momento tutti i ristoranti in zona aderenti al programma AFC e raccomandati da AIC per trascorrere una serata gluten free in completo relax.

Cosa prevede il programma
Alimentazione Fuori Casa?

Appena si entra nel programma ogni ristoratore ha diritto ad un pacchetto di formazione, consulenza e aggiornamento fornito direttamente dai Tutor Professionisti di AIC che nelle fasi successive si occuperanno anche di controlli periodici per garantire sempre la massima serietà agli iscritti.

Scopri quali categorie di locali possono iscriversi al progetto

I vantaggi di Alimentazione fuori casa
per un ristoratore

Consulenza: un completamento formativo che avviene tramite incontri, tenuti presso l’esercizio che ha deciso di aderire, nel corso dei quali l’AIC offre la propria consulenza (definizione del menù e delle aree adatte alla preparazione dei pasti gluten free, modalità di stoccaggio, di servizio, ecc.). Al termine del percorso formativo avviene la sottoscrizione del protocollo di intesa fra AIC e la struttura.

Formazione: un corso base sulla celiachia e sull’alimentazione senza glutine. La parte teorica illustra gli specifici requisiti tecnici (regole e procedure) da applicare nella preparazione di pasti senza glutine. La parte pratica del corso, invece, illustra le caratteristiche tecnologiche dei prodotti base senza glutine, come farina e pasta. I corsi sono organizzati su tutto il territorio regionale direttamente da AIC Calabria. È richiesta la partecipazione di titolare e cuoco/pizzaiolo/gelatiere del locale.

Comunicazione: l’elenco dei locali aderenti al programma AFC viene pubblicato sulla Guida cartacea, on-line sul sito web di AIC www.celiachia.it dove viene aggiornato in tempo reale e sull’ App per smartphone scaricabile gratuitamente da tutti i soci AIC con la mappa dettagliata dei locali aderenti. Ad ogni locale aderente al programma AFC viene consegnata ogni anno una vetrofania del programma da esporre.

Controllo: periodicamente le strutture che entrano nel progetto Alimentazione fuori casa vengono monitorate da AIC per verificare il mantenimento del rispetto dei requisiti tecnici del progetto.

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre iniziative​