Il 2024 di AIC Calabria è partito con una voglia di fare ancora maggiore e con tante idee in cantiere. Idee ed entusiasmo che ci arrivano anche da tanti volontari che hanno deciso di continuare o , se possibile, addirittura aumentare il loro impegno nella nostra associazione. Figure importantissime per noi che aiuteranno a far crescere i nostri progetti e la nostra ambizione. Con questo articolo vi presentiamo Mariagrazia Grosso la nuova referente del gruppo giovani di AIC Calabria
Da oggi ci sono anch’io!
“Ciao a tutti! Sono Mariagrazia Grosso, ho 25+1 anni (mi piace dire così: non mi sono ancora abituata ad aver superato il primo quarto di secolo!) e sono Account Manager di un’agenzia di marketing e comunicazione.
Sono celiaca da ben 18 anni, e sono iscritta ad AiC Calabria fin dalla mia diagnosi perché si sa, quando si scopre di essere celiaci, potersi confrontare con chi vive la tua stessa situazione è di grande aiuto! Con il passare degli anni, è cambiato il supporto di cui io avevo bisogno, ma non quello di cui aveva bisogno AiC: è per questo che ho continuato a rinnovare la mia iscrizione.
Circa due anni fa, poi, ho deciso di dare un contributo più intenso, diventando volontaria attiva e prodigandomi affinché l’associazione potesse crescere e supportare sempre di più i celiaci, sia i neodiagnosticati che i veterani come me!
Sono convinta che fare del volontariato faccia bene non solo a chi lo riceve, ma anche e soprattutto a chi lo fa, perché aiuta a vedere il mondo da una prospettiva differente: con altruismo, con empatia, con predisposizione all’ascolto dei bisogni altrui.
L’attività di volontariato mi ha anche avvicinata al Gruppo Giovani, vista la mia età, consentendomi di creare rapporti di amicizia e di vivere esperienze molto coinvolgenti. La prima e più significativa è stata quella vissuta ad Arezzo (clicca per leggere il riassunto di quella esperienza), della quale porto nel cuore la foto riportata a destra, che mi ha fatto riflettere a lungo su me stessa e sulle relazioni che ogni giorno instauriamo con gli altri. Ora che sono diventata referente del Gruppo Giovani di AiC Calabria, mi piacerebbe coinvolgere nuovi giovani celiaci calabresi, con l’obiettivo di ampliare il gruppo ed organizzare momenti di condivisione e di convivialità che ci coinvolgano tutti.
La celiachia non è un limite e non deve esserlo, e condividere vicendevolmente le proprie esperienze è il modo migliore per affrontare questa nuova condizione. L’invito che voglio fare ai giovani celiaci calabresi è di contattarmi personalmente, scrivendomi a gruppogiovani@aiccalabria.it per entrare a far parte del nostro gruppo e dare il proprio, anche se piccolo, contributo. L’associazione cammina sulle gambe dei propri associati e volontari, e ciascuno di noi può fare, nel suo piccolo, la differenza.
Vi aspetto!”
Mariagrazia
LEGGI ANCHE:
La lettera di inizio di anno del nostro presidente Giuseppina Grosso
Buoni digitali per la celiachia: le novità del 2024
Francesco Iannone: il nostro referente per la provincia di Vibo
La nuova referente di Celiachia Notizie Calabria