accedi-icon-1.png

Buon 2024: la lettera della presidente di AIC Calabria

Buon 2024 da AIC Calabria

“Cari tutti,

ora che siamo arrivati quasi alla fine di questo anno insieme vogliamo prenderci un momento di pausa dalle nostre attività quotidiane e tirare un po’ le somme.

Non è stato facile a livello associativo, molti sono stati i cambiamenti ma abbiamo saputo rimanere uniti e mantenere la barra dritta. Tra poco, però, sarà il momento per ripartire con nuova energia e grinta per il 2024.

Lavoreremo in sinergia con la Federazione per l’obiettivo comune di ottenere la circolarità dei buoni sul territorio nazionale. A breve partirà un test pilota sulla circolarità che coinvolgerà alcune regioni che condividono lo stesso sistema digitale, noi non saremo coinvolti dal test ma seguiremo passo passo gli sviluppi così da farci trovare pronti quando sarà il momento.

Sappiamo quanto sia importante ampliare la rete di locali che possano offrire un pasto sicuro per i celiaci, per questo siamo alla ricerca di nuovi tutor che operino sul territorio regionale contattando nuovi locali che aderiscano al programma AFC.

Continueremo ad investire sul progetto In Fuga dal Glutine, fiore all’occhiello tra i progetti AIC e confidiamo di coinvolgere sempre un maggior numero di scuole per l’infanzia e della primaria.

Il progetto Calabria Gluten Free nell’anno 2023-2024 riguarderà ben 11 istituti alberghieri, a fronte di 9 dell’anno prima, ma puntiamo a portare questa formazione in tutti gli istituti alberghieri della Calabria perché puntiamo a formare i ristoratori del futuro, gli chef, i pizzaioli, i Mastri pasticceri, i maître e gli operatori di sala sulla gestione di un pasto senza glutine sicuro. Il punto di svolta è far conoscere la celiachia e la corretta predisposizione di un servizio senza glutine nella fase formativa, affinché si abbiano gli strumenti per accogliere il cliente celiaco.

Per la settimana della celiachia 2024 puntiamo a coinvolgere i Comuni e le più importanti aziende della ristorazione collettiva per promuove l’iniziativa “Tutti a tavola, tutti insieme: le giornate del menu senza glutine”.

Stiamo lavorando con il gruppo giovani al progetto AperitiviAMO AIC, un’iniziativa che mira a creare occasioni di puro divertimento, condivisione e sensibilizzazione sulla tematica della celiachia davanti ad un ottimo aperitivo gluten free. Ma che ha come substrato una formazione del locale nel settore beverage senza glutine, con un focus anche al finger food e servire così un aperitivo gluten free in completa sicurezza.

Tra le iniziative che proseguiremo nel 2024 insieme al Comitato Scientifico di AIC Calabria vi è l’aggiornamento della classe medica mediante convegni ECM, perché questa è l’unica strada per far emergere l’iceberg celiaco.

Insieme alla Redazione di AIC Calabria stiamo ideando uno strumento per dare voce a chi non conosce la nostra associazione o ha scelto di non supportarci, crediamo che dal confronto si possa solo crescere e siamo pronti ad accogliere spunti di miglioramento e anche critiche costruttive.

Con il team dei volontari ci impegneremo ad essere più presenti sul territorio, purtroppo ad oggi non riusciamo a coprire tutte le zone della regione, per questo invito chi vorrebbe che l’associazione fosse più presente nel proprio territorio a contattarci e darci una mano, l’Associazione non è un ente astratto ma AIC Calabria si regge sulle gambe dei volontari che dedicano il loro prezioso tempo, celiaci come voi, genitori di celiaci come voi che vogliono migliorare la vita dei celiaci e delle loro famiglie.

Ci tengo a concludere questa lettera dicendo GRAZIE a chi ancora una volta ha scelto di sostenerci, rinnovando l’iscrizione 2024 e/o ha deciso di donare il 5×1000 ad AIC, GRAZIE ai nostri instancabili volontari e GRAZIE a chi decidendo di candidarsi alle prossime elezioni del Consiglio Direttivo si assumerà la responsabilità di proseguire la storia di AIC Calabria.

Buon Natale e Felice Anno Nuovo.

Giuseppina Grosso

Presidente AIC Calabria APS”

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre iniziative​