accedi-icon-1.png

Kalavria senza glutine: i vincitori

contestcucinasenzaglutinekalavria10

Organizzato dall’AIC Calabria, il contest “Kalavria Senza Glutine” si è svolto il 17 maggio presso la Cittadella Regionale Jole Santelli a Catanzaro. Dieci istituti alberghieri calabresi hanno partecipato, con l’obiettivo di creare il menù gluten free perfetto che coniugasse i sapori della tradizione culinaria calabrese con le esigenze dei celiaci.

Ci siamo fatti raccontare l’evento da un inviato speciale: il nostro amico Wlady Nigro di Calabria Food Porn. Queste le sue parole:
“L’evento Kalavria Senza Glutine si è rivelato un grande successo, mettendo in luce l’importanza di una cucina senza glutine di alta qualità nella ristorazione. Organizzato dall’AIC Calabria, con il supporto di Sviluppo Lavoro Italia e guidato di numerosi professionisti della ristorazione calabrese, il contest si è svolto il 17 maggio presso la Cittadella Regionale Jole Santelli a Catanzaro. Dieci istituti alberghieri calabresi hanno partecipato, con l’obiettivo di creare il menù gluten free perfetto che coniugasse i sapori della tradizione culinaria calabrese con le esigenze dei celiaci. 

Congratulazioni a questi talentuosi giovani chef per la loro inventiva, creatività e conoscenza delle materie prime, e per aver dimostrato che la cucina senza glutine può essere ricca di sapori autentici e tradizionali”.

IL VINCITORE DI KALAVRIA SENZA GLUTINE

L’Istituto Alberghiero vincitore è stato l‘ISS Mancini di Cosenza, premiato da Vittorio Caminiti, Presidente del museo del Bergamotto e del Cibo di Reggio Calabria. Gli studenti della IV B, seguiti dai professori Orlando e Laise, hanno dimostrato notevole preparazione e attenzione nella valorizzazione della cultura del senza glutine.

Il menù vincente includeva cialde speziate di quinoa, croccante alla Cipolla Rossa di Tropea IGP e ‘Nduja, riso Carnaroli di Sibari Magisa al cedro con velo di gambero rosso cassanese, involtino di pollo Kabir con verdure confit ed estratto di pomodoro solidificato, e un dessert di ricotta e pera muscatiello con nocciola tonda di Calabria. Il tutto era accompagnato da un innovativo “Capo Tonic 2.0”.

 

LE PAROLE DELLA PRESIDENTE DI AIC CALABRIA GIUSEPPINA GROSSO:

“AiC Calabria crede fortemente nel progetto Calabria Gluten Free, un progetto che mira a formare i ristoratori del futuro, gli chef, i pizzaioli, i maestri pasticceri, i metre e gli operatori di sala sulla gestione di un pasto senza glutine sicuro per il celiaco. Il punto di svolta per una società inclusiva è far conoscere la celiachia e la corretta predisposizione di un servizio senza glutine nella fase formativa, affinché si abbiano gli strumenti per accogliere il cliente celiaco.  Un pasto sicuro senza glutine necessita infatti di attenzione in tutte le fasi di produzione del pasto dalla materia prima al piatto in tavola, come hanno imparato gli studenti che hanno aderito al progetto. Il Progetto Calabria Gluten Free nasce nel 2021 grazie a un protocollo siglato tra AIC Calabria e ANPAL Servizi, oggi Sviluppo Lavoro Italia, in piena emergenza pandemica e inizialmente coinvolge solo due istituti alberghieri. Siamo alla quarta edizione e gli istituti coinvolti sono ben dieci, il contest KalaVria Senza Glutine è stata la ciliegina sulla torta di un percorso di formazione costituito sia da lezioni teoriche che da lezioni pratiche tenute da esperti chef e mastri pizzaioli, e per questo ringraziamo per la collaborazione l’ APCI Associazione Professionale Cuochi Italiani e L’Associazione Pizzaioli pizza DOC. 

Mi piace pensare che questo progetto ci unisca con un filo ad ognuno di voi e quando sentirete parlare di celiachia saprete come gestire un pasto sicuro per il celiaco e saprete che AiC Calabria sarà al vostro fianco anche in futuro, perché una società più inclusiva si costruisce insieme.

Alcuni scatti della giornata:

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre iniziative​