Il 2024 di AIC Calabria è partito con una voglia di fare ancora maggiore e con tante idee in cantiere. Idee ed entusiasmo che ci arrivano anche da tanti volontari che hanno deciso di continuare o , se possibile, addirittura aumentare il loro impegno nella nostra associazione. Figure importantissime per noi che aiuteranno a far crescere i nostri progetti e la nostra ambizione. Con questa intervista vi presentiamo Giovanna Pizzichemi nuova referente del Celiachia Notizie regionale.
Chi sei?
“Sono Giovanna Pizzichemi e ho scoperto di essere celiaca, dopo un lungo calvario, il 5 dicembre 2013”.
Che fai nella vita?
“Sono imprenditrice laureata in scienze economiche con indirizzo mercati globali e innovazione digitale”.
Perché hai deciso di associarti ad AIC Calabria?
“Perché ho avuto modo di apprezzare l’impegno dell’associazione per il benessere di ogni celiaco. La celiachia non è da tutti vissuta con serenità e mi piacerebbe dare il mio contributo nel migliorare la vita degli altri dedicando parte del mio tempo ad AIC”.
Qual è il tuo ruolo nell’associazione e di cosa ti occupi?
“Grazie alla fiducia accordatami, a distanza di dieci anni dalla diagnosi, sono stata nominata referente del Celiachia Notizie regionale”.
Quali sono i benefici che trai da questa esperienza di volontariato?
“Fare volontariato è una esperienza che permette di arricchirsi di nuove conoscenze e capacità poiché contribuendo al benessere degli altri e aiutandoli, aiutiamo noi stessi a sviluppare la capacità di ascoltare il prossimo, i nostri stessi bisogni e ci adoperiamo per soddisfarli. Come disse Madre Teresa di Calcutta con il suo invito alla solidarietà: “chi, nel cammino della vita ha acceso anche soltanto una fiaccola nell’ora buia di qualcuno, non è vissuto invano”.
Cosa diresti ad un tuo amico celiaco per convincerlo ad associarsi o diventare volontario?
“Gli proporrei di avvicinarsi all’associazione facendogli scoprire attraverso racconti e dimostrazioni di cosa ci occupiamo. AIC è ognuno di noi, è solo grazie a noi, al nostro tempo che possiamo ottenere le nostre conquiste e per farlo abbiamo bisogno di essere una squadra”.
LEGGI ANCHE
La lettera di inizio di anno del nostro presidente Giuseppina Grosso
Buoni digitali per la celiachia: le novità del 2024
Francesco Iannone: il nostro referente per la provincia di Vibo
La nuova referente del gruppo giovani AIC Calabria