accedi-icon-1.png

La nuova referente del programma AFC

Federica Musolino

Il 2024 di AIC Calabria è partito con una voglia di fare ancora maggiore e con tante idee in cantiere. Idee ed entusiasmo che ci arrivano anche da tanti volontari che hanno deciso di continuare o , se possibile, addirittura aumentare il loro impegno nella nostra associazione. Figure importantissime per noi che aiuteranno a far crescere i nostri progetti e la nostra ambizione. Con questa intervista vi presentiamo Federica Musolino, nuova referente del programma Alimentazione Fuori Casa.

Chi sei?

“Mi chiamo Federica Musolino, ho 27 anni e mi è stata diagnosticata la celiachia nel 1997, pochi mesi dopo la mia nascita.”

Che fai nella vita?

“Sono laureata in Fisica, con specializzazione in Astrofisica e Geofisica. Attualmente svolgo la professione di Capo Treno.”

Perché hai deciso di associarti ad AIC Calabria?

“Fin da quando ero molto piccola AIC Calabria è stata di fondamentale importanza per i miei genitori. È stata per loro una guida e un sopporto indispensabile per introdurli al mondo della celiachia. Le direttive, l’assistenza e i consigli che AIC fornisce, con i continui aggiornamenti, sono stati essenziali e mi accompagnano tuttora. Ed è proprio per questo che, crescendo, ho continuato a rinnovare la mia iscrizione anno dopo anno.”

Qual è il tuo ruolo nell’associazione e di cosa ti occupi?

“Ho deciso di diventare volontaria AIC per poter offrire il mio contributo a quest’associazione che da sempre mi dà supporto e per poter quindi essere anche io, a mia volta, di supporto per gli altri celiaci. Con grande gioia, ho inoltre ricevuto la nomina a referente del programma Alimentazione Fuori Casa.

Il progetto AFC so essere una grossa responsabilità, perché ciò che chiedono i celiaci è avere sempre un maggior numero di locali aderenti al network AFC, io ce la metterò tutta, ma ci tengo a precisare che per ampliare la rete di locali che garantiscano un pasto sicuro al celiaco è necessario ampliare anche la rete dei nostri tutor che mi affianchino, se anche tu vuoi diventare un tutor di AIC Calabria e seguire anche solo una struttura contattami alla mail referenteAFC@aiccalabria.it”.

Quali sono i benefici che trai da questa esperienza di volontariato?

“Penso che svolgere un’attività di volontariato possa donare benefici non soltanto agli altri, ma anche a se stessi. Il volontariato permette di arricchirsi di nuove esperienze e di coltivare valori importanti come la solidarietà, l’empatia, la collaborazione e molti altri.”

Cosa diresti ad un tuo amico celiaco per convincerlo ad associarsi o diventare volontario?

 “Ad un mio amico celiaco direi di diventare socio AIC perché l’associazione è un punto di riferimento per noi celiaci, sia per i suggerimenti, i consigli e le informazioni che trasmette, sia per tutte le attività e i progetti che organizza, in cui si ha la possibilità di confrontarsi con altre persone che magari hanno incontrato le nostre stesse difficoltà, paure e incertezze, ci si scambia punti di vista ed esperienze. Lo inviterei a diventare volontario perché basta un piccolo contributo, da parte di ciascuno di noi, per fare la differenza, lavorando insieme per un obiettivo comune: costruirci un futuro che, passo dopo passo, possa essere sempre migliore per noi celiaci.”

 

LEGGI ANCHE

La lettera di inizio di anno del nostro presidente Giuseppina Grosso 

Buoni digitali per la celiachia: le novità del 2024

Francesco Iannone: il nostro referente per la provincia di Vibo

La nuova referente del gruppo giovani AIC Calabria 

La nuova referente di Celiachia Notizie Calabria 

Il nuovo referente per la comunicazione digitale di AIC Calabria

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre iniziative​