La Federazione Italiana Celiachia seleziona volontari per diventare delegato Coeliac Youth Of Europe, l’organo europeo in cui si ritrovano i rappresentanti dei Gruppi Giovani di tutta Europa.
Cos’è CYE e di cosa si occupa?
Il CYE è un organismo internazionale formato dai Gruppi dei Giovani Celiaci Europei e opera all’interno dell’AOECS. I rappresentanti dei Gruppi Giovani di tutta Europa si incontrano annualmente in occasione della conferenza AOECS. Il CYE ha come missione la creazione di network tra i giovani celiaci e come obiettivo di incrementare la conoscenza della celiachia e condividere esperienze e informazioni a livello internazionale. Si occupa di organizzare diverse attività e iniziative, come ad esempio gli ormai famosi campi internazionali per celiaci, i Summer Camp. Ha creato una rete di informazioni per chi viaggia o soggiorna all’estero (progetto “Travel Net”) e un sito web dedicato ai giovani celiaci europei (www.cyeweb.eu). Coopera con altre organizzazioni di volontariato giovanile e supporta anche le più piccole associazioni dei giovani celiaci europee ad unirsi al CYE.
L’attività del CYE è rivolta anche alla corretta informazione e sensibilizzazione del mondo social sulla celiachia, con l’obiettivo di ampliare e far conoscere meglio la patologia e il vissuto di chi vi convive in qualsiasi contesto europeo.
Il ruolo del delegato CYE e di AIC
Noi di AiC Calabria saremo il tramite che attraverso la federazione nazionale vi lancerà in questa avventura all’interno del CYE . Sarà uno strumento utile per crescere come volontari con vocazione alle relazioni internazionali e al contempo di essere “ambasciatori” delle attività AIC in Europa.
Per questa ragione auspichiamo che i giovani CYE prendano parte ai programmi AIC dedicati ai Giovani. La carica di Delegato CYE AIC è triennale. Ogni attività seguita dal Delegato CYE è definita, negli obiettivi, nelle modalità e nei tempi, dal CD AIC anche per tramite di un Referente Delegato.
Nello specifico, il delegato si dovrà occupare di:
- Eventuale collaborazione con il comitato editoriale del blog del CYE, Beat the Wheat
- Eventuale collaborazione come moderatore dei profili social del CYE
- Partecipazione alle attività dei giovani volontari AIC a livello nazionale, in collaborazione con Federazione e AIC Territoriali
- Divulgazione sul territorio nazionale delle attività del CYE, secondo le modalità concordate con il Referente
- Delegato, attraverso la partecipazione ad eventi ed assemblee AIC nazionali e territoriali, la pubblicazione di articoli su Celiachia Notizie e altri periodici online, e altre attività di supporto alla Federazione AIC
- I delegati CYE si attengono allo Statuto, al Regolamento, al Codice Etico AIC e al presente Regolamento, oltre
che a ogni eventuale delibera degli organi AIC che a loro si riferisca
Requisiti dei candidati
- Celiaco/a Socio AIC
- Età: tra i 18 e i 26 anni Ottima/Buona conoscenza dell’inglese
- Disponibilità a viaggiare e partecipare occasionalmente ad AN AIC e altri meeting/eventi, in Italia e all’estero
- Piena adesione ai principi, ai valori, alla mission e alle finalità di AIC, declinate nel Codice Etico AIC e in tutte le delibere degli organi associativi
- Motivazione e volontà di collaborare alle attività AIC, sia di carattere locale che nazionale
- Preferibile se con esperienza di volontariato in AIC
- Preferibile ruolo in CD AIC Territoriale
Compila il form per avere maggiori informazioni!