accedi-icon-1.png

SNS 2024: “Uniti si possono attraversare gli oceani”

DSC_0684

Finisce un’altra edizione della Settimana della Celiachia in Calabria, l’evento più importante per la nostra associazione che racchiude l’impegno di decine di volontari sparsi per tutta la regione, pronti ad organizzare eventi ludici ed informativi con l’obiettivo di coinvolgere più celiaci possibili e provare a migliorare la loro quotidianità.

Quest’anno il calendario degli eventi è stato molto ricco e variegato con appuntamenti che ci hanno riempito il cuore di emozione, ad iniziare dal progetto Tutti a Tavola tutti Insieme che ci ha accompagnato per tutta la settimana regalandoci la soddisfazione di aver distribuito nelle mense (scolastiche e non) oltre 11.000 pasti senza glutine.

E poi tanto altri appuntamenti che hanno invaso la Calabria e che abbiamo diviso come ogni anno in categorie:

  • Eventi scientifici in cui il nostro comitato scientifico ha messo a disposizione di ogni celiaco le proprie competenze
  • Eventi ricreativi: momenti di socialità e condivisione in cui vecchi e nuovi soci si incontrano per una giornata in allegria
  • Eventi informativi in cui abbiamo cercato di avvicinare e informare quanti più celiaci possibili

Quello che è successo in questa settimana, le atmosfere, i sorrisi, l’impegno e la soddisfazione sono racchiuse nelle parole della presidente che vi riportiamo

Le parole della presidente di AIC Calabria Giuseppina Grosso

“Si è conclusa da poco una settimana intensa, ricca ed emozionante, sicuramente la più importanti per la nostra associazione. Ci tengo molto (nonostante il mio forte raffreddore) a ringraziare le tante persone che hanno aderito agli eventi della Settimana della Celiachia che ci ha visto girare la Calabria in lungo e largo, scoprendo sorrisi, consapevolezza e tanta voglia di condividere.

Grazie a chi si è avvicinato a noi e a chi ci è sempre stato, a chi ha partecipato ai nostri eventi scientifici (Celiachia&Donna, il cammino del celiacio, Abc del celiaco, Probiotici e prebiotici), ai nostri eventi ricreativi presso la pizzeria Il Pavone, il ristorante Winter Cactus e la libreria Streusa, grazie a chi ha partecipato alle due giornate di screening a Crotone e all’ASP di Crotone per aver aderito con gioia all’iniziativa, grazie a chi ha imparato a fare una pizza gluten free perfetta e la pasta fatta in casa durante i nostri corsi “Mani in Pasta”.

Io, ma tutta la nostra associazione, siamo sinceramenti commossi dall’ampia partecipazione a “Tutti a Tavola Tutti Insieme” e al contest finale di KalaVria Gluten Free.

AIC Calabria è una grande famiglia che, nonostante le difficoltà, ha dimostrato di aver chiara la rotta da seguire e che uniti si possono attraversare anche gli oceani!”. 

 

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre iniziative​