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In Fuga dal Glutine

In Fuga dal Glutine è un progetto di AIC dedicato alle scuole per l’infanzia e primaria che offre agli insegnanti uno strumento per trasmettere agli alunni, attraverso una metodologia ludica che facilita l’integrazione e l’apprendimento, non solo cosa sia la celiachia, ma, in senso più ampio, l’educazione alla diversità (alimentare, culturale, ecc.), intesa come risorsa e ricchezza.

Gli obiettivi di “In Fuga dal Glutine”

  • Offrire un progetto funzionale rispetto agli obiettivi fondamentali che caratterizzano i programmi didattici per la scuola dell’infanzia e primaria, riferiti all’educazione alimentare e alla cittadinanza.
  • Garantire la possibilità di un utilizzo efficace del materiale previsto nel progetto, sotto il profilo didattico-educativo.
  • Offrire strumenti semplici nell’utilizzo e realmente efficaci per gli insegnanti, anche attraverso indicazioni precise e specifiche sul piano della didattica
  • Incidere su una base ampia di alunni, intervenendo sia a livello della scuola dell’infanzia che primaria. 
  • In coerenza con i programmi scolastici, il progetto si pone l’obiettivo di far conseguire agli alunni specifiche abilità trasversali alle varie discipline:
  • Promuovere una riflessione critica sulla diversità di ciascuno nel modo di alimentarsi
  • Sviluppare un approccio consapevole e positivo nei confronti della diversità intese come risorsa per il benessere comune
  • Far acquisire conoscenze rispetto alle necessità alimentari che caratterizzano la celiachia e altre realtà specifiche
  • Stimolare un atteggiamento orientato alla comprensione, alla condivisione, alla partecipazione e alla solidarietà, nel rispetto delle reciproche differenze
  • Attivare una dimensione di responsabilità individuale in un contesto che unisca divertimento e apprendimento

Il progetto “In Fuga dal Glutine” usa l’approccio psicologico che potremmo definire “del bicchiere mezzo pieno” cioè non mettere il focus su ciò che il celiaco non può fare ma su tutto quello che chi è celiaco può comunque vivere anche nei confronti del cibo

La celiachia viene inquadrata come una delle infinite condizioni di diversità, in un contesto nel quale i riferimenti alla diversità stessa, all’integrazione, alla tolleranza vadano oltre la comprensione della differenza attivando invece dinamiche di vera condivisione e compartecipazione.

AIC Calabria, in virtù dell’autonomia concessa dall’AIC nazionale di integrare il programma con iniziative proprie e in seguito alla decisione di potenziare gli interventi sugli aspetti psicologici che possono derivare da una diagnosi di malattie croniche, ha sperimentato nuove ipotesi di intervento e percorsi rivolti ai bambini, attenzionando maggiormente la dimensione psicologica e la dimensione relazionale.

 

Come si svolge In Fuga dal Glutine?

La formazione si apre con un incontro informativo tenuto da un dottore nutrizionista referente AIC e da uno psicologo e/o uno psichiatra, referente del team Mente&Relazioni. Questo incontro sarà rivolto a tutto il personale docente e non della scuola e indirizzato alla definizione di celiachia, alle sue manifestazioni, e all’alimentazione.

Sono previsti, inoltre, incontri con il gruppo classe.

La durata degli incontri e la tipologia di intervento si differenziano in funzione dell’età.

  • Per i bambini d’età pre-scolare e delle prime classi della scuola primaria sono realizzate attività di sensibilizzazione verso il riconoscimento delle differenze, in questo caso alimentari e verso la normalizzazione dell’esperienza al fine di interagire positivamente in contesti dove le differenze non diventano un ostacolo nello stare insieme agli altri, ma accettazione.

 

  • Per i bambini d’età tra 8 – 13 anni sono realizzati brevi percorsi sulle emozioni e sulla relazione tra emozioni e cibo con l’obiettivo di fornire ai bambini semplici strumenti di lettura delle situazioni che accadono, in modo tale da ridare significato agli eventi e non attribuire agli stessi un’unica interpretazione che, spesse volte, alimenta pensieri poco funzionali rispetto alla risoluzione di un disagio di natura emotiva.

 

La metodologia del gioco è quella che caratterizza tutti gli incontri, scelta per veicolare al meglio i contenuti di apprendimento.

Come aderire ad In Fuga dal Glutine?

Il progetto entra nelle scuole che segnalano il bisogno di comprendere maggiormente la celiachia e di voler svolgere questo percorso. I genitori dei bambini celiaci possono segnalare alla scuola l’opportunità di realizzare il progetto presso l’istituto e mediare la richiesta.

Il dirigente dell’Istituto, dopo aver compilato e inoltrato alla segreteria AIC, la modulistica per l’adesione verrà contattato dal referente del progetto per la definizione del calendario degli incontri con gli insegnanti tenendo conto delle esigenze delle due parti. La scuola provvede a segnalare le classi dove c’è la presenza di almeno un bambino celiaco.

Le date relative agli incontri con i gruppi classe vengono concordate insieme al docente/tutor referente della scuola ospitante, che ha il mandato di interfacciarsi e raccordarsi, dal punto di vista organizzativo, con il referente del progetto.

Scuole aderenti e alcuni dati
Complessivamente, ad oggi, sono stati sensibilizzati 1213 docenti e 2843 allievi delle scuole.

Hanno aderito i seguenti Istituti Comprensivi

 

 

 

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