AIC Calabria promuove IncontriAMO AIC – Giovani e Futuro. Una vera e propria scuola di formazione di volontariato che mira a promuovere la governance partecipata per rafforzare la coscienza sociale e la cittadinanza attiva al fine di sensibilizzare i giovani ai valori della solidarietà, inclusione e tolleranza.
Un’idea progettuale che promuove la collaborazione tra i giovani, l’integrazione e la creatività individuale che rappresenta la chiave per vivere in modo autentico e significativo l’associazione.
Cos'è IncontriAMO AIC "Giovani e Futuro"?
Un progetto di formazione, destinato a 20 giovani volontari di età compresa tra i 15 e i 34 anni o aspiranti volontari intenzionati a partecipare attivamente alla vita associativa.
Nello specifico della metodologia didattica si prevedono due momenti differenziati: l’uno con azioni formative rivolte ai volontari e l’altro con azioni di supervisione al gruppo stesso.
L’obiettivo è di sensibilizzare i giovani sulla forza del volontariato, l’impegno e la relazione con l’altro, formare le nuove leve di AIC Calabria, promuovere la socialità attraverso la convivialità e motivare i ragazzi a dare il loro importante contributo alla mission di AIC Calabria.
Come si svolgerà IncontriAMO AIC "Giovani e Futuro"?
Il progetto prevede inizialmente due incontri online (che si terranno il 6 e 7 maggio) di accoglienza e presentazione della mission di AIC Calabria. Poi, si svilupperà nell’arco di due giornate intensive di formazione in presenza: sabato 11 e sabato 25 maggio 2024. Il primo dei due incontri darà inizio alla settimana nazionale della celiachia, inserendosi in un contesto di eventi di importante rilievo.
Sono previsti, inoltre, 4 successivi incontri online di supervisione da giugno ad ottobre (nelle date 11/06, 11/07, 12/09 e 15/10 di un’ora ciascuno).
Il corso si svolgerà in collaborazione con l’impresa sociale Mente&Relazioni che metterà a disposizione professionalità come psicologhe e psicoterapeute che collaboreranno con gli esperti di formazione e i volontari di AIC Calabria.
Lo scopo di IncontriAMO AIC "Giovani e Futuro"?
Il percorso formativo, costituito da sei moduli, ha come obiettivo l’acquisizione di competenze trasversali dei partecipanti, attraverso:
- Accoglienza
- Motivazione
- Autostima
- Ascolto empatico
- Comunicazione
- Aiuto e confronto
I moduli avranno la durata di 3 ore ciascuno, per un monte ore complessivo di 18 ore di formazione esperienziale.
IncontriAMO AIC “Giovani e Futuro” è destinato ad un numero massimo di 20 partecipanti che dovranno prenotare il proprio posto entro il mese di aprile. Per avere maggiori informazioni o presentare la candidatura clicca su compila il form.
Date dell’evento
- 6 maggio – Incontro online introduttivo IncontriAMO AIC: Giovani e futuro;
- 7 maggio ore 18:30 – Incontro online “Celiachia e Dieta Senza Glutine” a cura del Comitato Scientifico di AIC;
- 11 maggio e 25 maggio – Giornate di formazione in presenza dalle 9:00 alle 19:00;
- 11 giugno; 11 luglio; 12 settembre; 15 ottobre dalle 18:30 alle 19:30 – Incontri di supervisione online.
Indirizzo delle giornate di formazione in presenza: Castello Galluppi Via Regina Elena 2, 89862 Caria VV.
Per saperne di più sul progetto, approfondire sulla formazione proposta o conoscere dettagli organizzativi, contatta la nostra segreteria al numero 345 804 7241 o invia una mail a segreteria@aiccalabria.it
Il pacchetto include:
- coffee break* durante le giornate di formazione in presenza;
- pranzo* durante le giornate di formazione in presenza.
* Tutti i pasti compresi sono senza glutine.
Scheda di adesione al progetto IncontriAMO AiC "Giovani e Futuro"
Progetto realizzato in attuazione dell’Accordo di collaborazione tra il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale e la Regione Calabria. – Fondo politiche giovanili anno 2020