Nelle scorse settimane ha avuto inizio il progetto IncontriAMO AIC – Giovani e Futuro, con i primi incontri online e la prima giornata di formazione in presenza.
I due incontri online si sono focalizzati sulla presentazione di AiC Calabria, a cura dei nostri volontari senior, e alla trattazione del tema celiachia da un punto di vista scientifico-nutrizionale, a cura dei dottori del nostro Comitato Scientifico. Durante la prima giornata di formazione in presenza, tenutasi nella magnifica cornice del Castello Galluppi a Caria di Drapia (VV) sabato 11 maggio, esperte psicologhe e psicoterapeute hanno proposto ai giovani partecipanti delle attività singole e di gruppo volte a sviluppare competenze trasversali quali l’accoglienza, la motivazione, l’autostima, l’ascolto empatico, la comunicazione, l’aiuto e il confronto. Competenze, dunque, spendibili non soltanto in ambito associativo ma anche nella vita privata e professionale di ciascuno. Tutti temi, quelli citati, che verranno approfonditi e applicati concretamente anche nei prossimi incontri. La giornata è stata arricchita da momenti di condivisione delle esperienze di ciascuno dei partecipanti, di confronto su come ciascuno di loro ha affrontato la diagnosi, gestisce la sua dieta senza glutine e vive la sua quotidianità affiancato da questa condizione.
Il nostro obiettivo è promuovere la socialità attraverso la convivialità e motivare i ragazzi a dare il loro importante contributo alla mission di AIC Calabria. Abbiamo dedicato il progetto ai giovani della nostra terra, nei quali crediamo tanto e verso i quali sentiamo una responsabilità sociale importante. Siamo convinti che contribuire alla formazione dei giovani significhi valorizzare le loro competenze e le loro doti, spronarli a fare delle loro vite un capolavoro. Ci sta a cuore il loro futuro, il futuro della nostra associazione e del nostro territorio e speriamo di contribuire, nel nostro piccolo, a renderlo meraviglioso.
È ancora in corso di svolgimento il progetto, e ci auguriamo che sia il primo di una lunghissima serie. Invito affettuosamente tutti i giovani calabresi a partecipare, ad avvicinarsi ai nostri progetti e alla nostra associazione, perché ciascuno di noi rappresenta un piccolo pezzo di puzzle, e solo insieme potremo realizzare un grandissimo disegno.
Mariagrazia Grosso, referente giovani AiC Calabria
SFOGLIA LA GALLERY E RIVIVI LE EMOZIONI DEI PRIMI INCONTRI