Il 13 maggio, in occasione della Settimana della Celiachia 2024 in Calabria, saremo a Crotone con la prima delle due giornate di screening previste nella città pitagorica.
Vi aspettiamo presso la sala prelievi dell’ospedale di Crotone dalle ore 8.30 alle 10.00.
La celiachia è un’enteropatia infiammatoria che riguarda l’1% della popolazione italiana e mondiale. In Italia, quindi, si stima che ci siano 600.000 celiaci, di cui solo un terzo ha ricevuto una diagnosi. Circa 400.000 pazienti rappresentano la porzione nascosta dell’”iceberg della celiachia”, metafora attraverso la quale si rappresenta il fenomeno delle diagnosi sommerse. In media sono richiesti ancora 6 anni per giungere a una diagnosi dall’inizio dei sintomi.
Per questo motivo AIC è costantemente impegnata al fine di contribuire a ridurre il tempo di diagnosi e il numero dei celiaci non diagnosticati: i pazienti e i medici hanno un ruolo fondamentale nel riconoscere la celiachia nelle sue forme più svariate.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA ENTRO IL 09/05
Visualizza la mappa per arrivare presso l’Ospedale San Giovanni di Dio.
Guarda il calendario completo con tutti gli eventi della settimana della celiachia 2024 in Calabria
Lo screening è completamente gratuito per i parenti di primo grado dei nostri soci e costa solo 10€ ai non associati. Non fai ancora parte di AiC Calabria?
Associati