accedi-icon-1.png

5 consigli per il tuo primo Natale da celiaco

Consigli per Natale celiachia

Le feste di Natale in Calabria sono da sempre il momento dell’anno in cui ci ritroviamo con amici e parenti attorno ad un tavolo a discutere e assaggiare.

Per chi ha appena ricevuto la diagnosi di celiachia, però, tutto cambia e per far si che le serate siano in ogni caso spensierate abbiamo preparato 5 domande da porre per far si che tutto proceda serenamente

  1. Sapresti spiegare esattamente cosa sia la celiachia? Può apparire banale, ma non lo è affatto dal momento che sono tanti i falsi miti in circolazione. Dalla convinzione che esistano differenti gradi di celiachia, all’idea che ingerire piccole quantità di glutine non causi danni al celiaco.
  2. Conosci la differenza fra alimenti permessi, a rischio e vietati? Questa suddivisione è fondamentale per aiutare la propria famiglia a presentare piatti gustosi senza glutine ed è stata introdotta proprio per semplificare la vita di chi vive senza glutine.
  3. Le preparazioni sono state eseguite correttamente? Prima di commettere errori, è sempre meglio controllare. Farsi raccontare in dettaglio come è stato preparato il piatto può rivelarsi un accorgimento utile per evitare spiacevoli sorprese e possibili sbagli.
  4. Gli alimenti a rischio riportano tutti la dicitura “senza glutine” sulla confezione? Verificarlo è un’accortezza imprescindibile: cibi come la farina per polenta, realizzati con materie prime gluten free, ma che hanno subito una trasformazione e quindi una possibile contaminazione, possono infatti essere consumati solo se riportano la dicitura “senza glutine”.
  5. Tutti i cibi sono stati cucinati evitando la contaminazione? Dal momento che anche le tracce di glutine possono rivelarsi dannose, ci sono alcune regole da seguire: le posate e gli utensili da cucina non devono entrare in contatto con cibi contenenti glutine, non bisogna utilizzare lo stesso olio per friggere, tostapane e taglieri devono essere sempre ben puliti, senza briciole.

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre iniziative​