“La Costa Ionica Crotonese ha fatto da splendida cornice all’importante evento formativo ECM dal tema “LA MALATTIA CELIACA: IL PERCORSO PER UN CORRETTO INQUADRAMENTO DIAGNOSTICO. CORRELAZIONE CLINICO-ANATOMOPATOLOGICA”, tenutosi sabato 25 marzo presso Hotel Lido degli Scogli in Crotone.
Il Corso di alta formazione volutamente settoriale, pensato e costruito in epoca covid, è nato dalla necessità di fornire ai nostri specialisti, un’uniformità di comportamento in ambito metodologico e di diagnostica morfologica attraverso una corretta valutazione istologica, di cruciale importanza per il clinico, soprattutto nei casi di Celiachia dubbi o di difficile interpretazione.
L’evento si è sviluppato attraverso un vero e proprio percorso diagnostico, scandito da una prima sessione teorica, utile ed imprescindibile, prima di entrare nel vivo del seminario caratterizzato da un interplace al microscopio dinamico ed interattivo tra lo specialista anatomopatologo che si è confrontato sul “campo” con una figura di primo piano a livello internazionale: il prof Vincenzo Villanacci, anatomopatologo, da sempre gold standard nelle second opinion, nonché (co)estensore della più recente classificazione del danno istologico nella malattia celiaca.
L’incontro scientifico riccamente partecipato, ha visto la netta e prevalente presenza di anatomopatologi e figure ad essi correlate
(gastroenterologi, biologi, tecnici) del territorio calabrese e di tutto il centro-meridione d’Italia, isole comprese
Un plauso particolare va proprio al prof Villanacci, mattatore unico ed instancabile, che ha saputo coinvolgere con la sua ben nota sagacia e spiccata personalità l’attentissimo uditorio.
Ancora una volta AIC Calabria ha saputo mettere a punto un progetto di altissima rilevanza, fortemente voluto dal suo Comitato Scientifico la cui mission è “formazione-informazione” per migliorare la conoscenza della Celiachia in ambito sociale e, soprattutto, scientifico”.
Dottoressa Caterina Pacenza