accedi-icon-1.png

KalaVria Senza Glutine

KalaVria Senza Glutine è un progetto sviluppato da AIC Calabria con la partecipazioni degli istituti alberghieri della regione.

Il progetto è volto a strutturare e realizzare uno specifico percorso di formazione teorica e pratica per gli studenti delle classi IV° e V dell’istituto Alberghiero, al fine di fornire loro una completa informazione sulle problematicità legate alla celiachia e trasferire specifiche competenze teoriche e pratiche nella preparazione e somministrazione di cibi per clienti celiaci.

Tale progetto prevede in particolare la possibilità di attivare specifici momenti di tirocinio presso locali AFC del territorio.

Gli obiettivi del progetto:
  • far acquisire a tutti gli studenti, le conoscenze e le competenze tecniche sulla celiachia e sulla corretta gestione dei clienti affetti da questa patologia;
  • proporre preparazioni di base di cucina e pasticceria gluten free, che si prestano ad essere riviste e reinterpretate in modo creativo, oltre che sicure circa la loro scelta, manipolazione ed organizzazione delle attività lavorative;
  • favorire la conoscenza/comprensione della diversità alimentare al fine di abbattere le barriere culturali ed il pregiudizio affinché le varie diversità possano essere viste come una risorsa ed una opportunità e non come un motivo per l’esclusione sociale/psicologica degli individui.

I vincitori delle passate edizioni

Ogni anno il progetto si conclude con un contest che coinvolge decine di istituti alberghieri della regione che si sfidano per decretare il miglior menù gluten free ispirato alla cucina tradizionale calabrese.

Clicca sui pulsanti per scoprire i vincitori delle edizioni passate.

Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato sulle nostre iniziative​