Buoni digitali per la celiachia in Calabria: le novità del 2024
Siamo lieti di informarvi che anche per il 2024 le procedure per la spendibilità dei buoni digitali non cambieranno. Non è quindi necessario recarsi presso l’ASP territoriale per rinnovare e/o attivare i buoni digitali del nuovo anno solare. I buoni digitali per la celiachia in Calabria saranno, quindi, automaticamente spendibili a partire da gennaio 2024, esibendo la tessera sanitaria e utilizzando il PIN già fornito lo scorso anno.
I celiaci calabresi quindi continueranno a sfruttare la possibilità di usufruire dei buoni digitali per accedere all’erogazione della terapia senza glutine. Una misura introdotta a gennaio 2022 e successivamente attuata, fino a rendere i buoni digitali spendibili in tutta la regione Calabria.
Come si usa il buono digitale per la celiachia in Calabria?
L’importo del buono viene caricato mensilmente in modalità digitale. Il celiaco può usare la tessera sanitaria come mezzo di pagamento, insieme al codice PIN personale rilasciato dall’ASP. La regione Calabria ha inoltre messo a disposizione dei celiaci l’app BCOC, sia per dispositivi iOS che Android. Sull’app è possibile visualizzare l’elenco storico degli acquisti fatti, il credito residuo e la lista dei negozi convenzionati.
Il test sulla circolarità dei buoni digitali per la celiachia
Nei primi mesi del 2024 AIC nazionale farà partire un test con lo scopo di verificare l’efficacia della circolarità dei buoni digitali. Questo test riguarderà solo alcune regioni di Italia dove sarà possibile spendere i propri buoni indipendentemente dalla regione di residenza.
Si tratta di una grossa novità. Allo stato attuale, infatti, è possibile spendere i buoni solo nella propria regione.
In questa fase la Calabria non sarà direttamente coinvolta ma seguiremo da vicino l’evolversi di questo test e vi terremo costantemente aggiornati con la speranza di dare presto una notizia ufficiale a tutti i celiaci di Italia
Per qualsiasi dubbio o domanda la nostra segreteria regionale è a vostra disposizione.
segreteria@aiccalabria.it
Leggi anche