Insieme si possono scalare montagne, è il nostro motto già da qualche tempo e l’Assemblea regionale 2024 dell’Associazione Italiana Celiachia Calabria è stata la dimostrazione che insieme si può arrivare veramente l’inarrivabile.
L’ASSEMBLEA REGIONALE DI AIC CALABRIA
Domenica 14 Aprile ci siamo ritrovati con i nostri soci: molti i temi affrontati, l’assemblea ha avuto inizio con l’intervento della consigliera nazionale Anna Cannizzaro che ha descritto le sfide future della Federazione AIC, seguita poi dall’approvazione del Bilancio 2023.
Tra i momenti che ci auguriamo siano rimasti impressi all’assemblea, c’è sicuramente il momento in cui sono stati coinvolti i nostri volontari, perché dietro quei numeri ci sono i volti di Federica, Anna, Mariagrazia, Tina, Souraya, Antonella, Irene, Teresa e tutti gli altri. È sulle loro gambe che camminano i nostri progetti, sono loro che dedicano il loro tempo libero all’associazione cercando di conciliare gli impegni lavorativi, le loro famiglie e lo loro vite con le attività che seguono in AIC Calabria.
L’ELEZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO DI AIC CALABRIA
Dopo l’approvazione del bilancio si è passati alle elezioni del consiglio direttivo per il triennio 2024-2027, volontari anche loro al servizio dell’associazione.
La squadra è composta dalla Presidente Giuseppina Grosso, la vice-presidente Francesca Ruga, il tesoriere Gino Rotella, i consiglieri Mariella Contartese, Irene Miriello, Alessia Colosimo, Paola Affuso, Rosalba Parise, Francesco Iannone, Giuseppe Esposito. E’ stato inoltre rinnovato il Comitato Scientifico regionale coordinato da Mimma Caloiero, al suo fianco Antonella Bellantoni, Natale Dodaro, Roberta Dominijanni, Chiara Frandina, Gianpasquale Gallo, Domenico Giuffrè, Angelo Lauria, Ileana Luppino, Angela Marasco, Michelina Miceli, Caterina Pacenza, Vittoria Paletta e Stefano Rodinò.
GLI OBIETTIVI DEL NUOVO DIRETTIVO DI AIC CALABRIA
L’organizzazione di giornate di screening dedicate alla celiachia è tra i primi obiettivi che si pone il Consiglio Direttivo congiuntamente al Comitato scientifico, con l’obiettivo di facilitare le diagnosi tra i familiari di I grado dei celiaci e anche per un’opera di sensibilizzazione della popolazione generale. Oggi, ancor più di ieri è fondamentale fare una corretta informazione riguardo la celiachia e la dieta senza glutine, sfatare i falsi miti e affiancare il celiaco nella vita di tutti i giorni. La giornata è stata anche un momento di confronto per raccogliere la voce dei soci e far conoscere ancora meglio i nostri progetti, dal progetto Alimentazione Fuori Casa rivolto al mondo della ristorazione, al progetto In Fuga dal Glutine rivolto alle scuole dell’infanzia e primaria, fino al progetto Calabria Gluten Free che coinvolge gli istituti alberghieri calabresi. Quest’anno ben 10 istituti alberghieri che il 17 maggio si sfideranno a colpi di menù senza glutine durante il contest KalaVria senza Glutine che si terrà alla Cittadella regionale. Ampio spazio è stato dato anche al progetto IncontriAMO AIC – Giovani e Futuro, una vera e propria scuola di volontariato ideata per rafforzare la coscienza sociale e la cittadinanza attiva tra i giovani e al progetto Tutti a tavola tutti insieme, con la finalità di dedicare nelle mense calabresi una giornata a un menù senza glutine per tutti, invitando i soci a far aderire le scuole e i comune a queste iniziative.
Inoltre, da quest’anno il CDR sta lavorando strenuamente per avviare dei protocolli d’intesa con i comuni, perché grazie alla collaborazione con le istituzioni locali si può operare più efficacemente sul territorio ed essere più capillari.
È stata una giornata intensa, chi ha partecipato ha potuto respirare a pieni polmoni l’entusiasmo e la passione che animano ognuno di noi, abbiamo tutti un obiettivo comune: rendere sempre più “normale” la vita del celiaco.