Il servizio ha l’obiettivo di offrire supporto emotivo e nutrizionale, con consulenze personalizzate con nutrizionista e/o psicologo, riservati ai soci AiC, a tutti i celiaci e ai loro familiari presso la sede regionale o via Skype.
Tali supporti vengono erogati sia per approfondire la conoscenza della dieta senza glutine sia per avere un supporto psicologico di base che portino il soggetto celiaco e/o la famiglia ad un approccio corretto alla dieta e una giusta consapevolezza della nuova condizione.
Perché un supporto psicologico? Il celiaco e i propri familiari hanno necessità, alcune volte, di ottenere un supporto psicologico di base per migliorare l’accettazione e la convivenza con la celiachia, affrontare e superare le difficoltà che possono emergere nel tempo e in situazioni nuove, stimolare un approccio corretto alla dieta evitando estremismi, per un supporto genitoriale nei confronti della gestione della celiachia da parte dei figli.
Perché un supporto nutrizionale? Il celiaco ha necessità di approfondire la conoscenza della dieta senza glutine, imparare a leggere le etichette dei prodotti e quindi a selezionare quelli più adatti alle proprie esigenze nutrizionali, per imparare a bilanciare la propria dieta in base al personale stile di vita.
Per maggiori informazioni contatta la nostra segreteria
I volontari di AiC Calabria Onlus sono a tua disposizione per rispondere a tutte le tue domande ed illustrarti le attività e i progetti dell’associazione presso gli ambulatori di celiachia di diverse strutture ospedaliere regionali.
Trovi tutti i dettagli provincia per provincia qui
Scrivendo all’indirizzo
comitatoscientifico@aiccalabria.it
si potrà richiedere agli esperti del comitato scientifico regionale un parere su problematiche di natura medica, nutrizionale e psicologica. Il comitato scientifico è formato da medici (gastroenterologi, pediatri e anatomopatologi), un nutrizionista e una psicologa.
Clicca qui per conoscere i professionisti che compongono il comitato scientifico regionale