Ciao, sono Irene e ho 28 anni.
La mia celiachia è stata diagnosticata quando avevo soli 18 mesi, quindi il carico di questa “scoperta” è andato tutto sulle spalle dei miei genitori, che mi hanno fatta crescere in AIC e hanno fatto sì che diventasse per me un punto di riferimento.
Grazie agli eventi sul territorio ho conosciuto tanti nuovi amici, tra cui la mia omonima Irene, più giovane di me ma con una storia di celiachia simile.
Quattro anni fa abbiamo colto l’occasione offerta da AIC Nazionale e abbiamo partecipato al primo evento giovani a Montecatini, e al ritorno, piene di entusiasmo e spinte dal desiderio di restituire il sostegno ricevuto, abbiamo deciso di creare il nostro gruppo giovani AIC Calabria, al quale si è presto aggiunta Giusy. La sua storia da celiaca è ben più travagliata, la sua diagnosi è arrivata più tardi, a 21 anni, e nel frattempo i problemi di salute continuavano ad aumentare. La diagnosi per lei è stata una rinascita e AIC è stata fondamentale nell’affiancarla, forse proprio per questo riesce a dedicarle sempre un po’ di spazio tra i suoi impegni personali e lavorativi. Il nostro ruolo in associazione va dall’organizzazione di eventi informativi e di sagre, al tutoraggio dei locali che fanno parte del progetto Alimentazione Fuori Casa. Ad oggi hanno aderito al nostro network 185 locali; di sicuro il numero crescerebbe se altri giovani si unissero al nostro gruppo e dedicassero un po’ del loro tempo all’ attività di volontariato. Nessuno dovrebbe più rinunciare a una colazione al bar o a un aperitivo!
Sono stati anche attivati gruppi di ascolto negli ambulatori di Reggio Calabria e Cosenza, ma vorremmo tanto che anche i neo-diagnosticati delle altre province venissero affiancati e supportati nella fase delicata di primo approccio alla celiachia.
Per questo ti stiamo scrivendo, abbiamo bisogno del tuo contributo! Se vuoi dedicare parte del tuo tempo agli altri – bastano 2 ore ogni 15 giorni per fare la differenza -, se ti fa piacere conoscere altri giovani che condividono i tuoi stessi bisogni, se desideri far parte attivamente dei progetti di questa grande famiglia che è AIC contattaci alla mail
gruppogiovani@aiccalabria.it.
Noi Ti Aspettiamo!
Irene, Irene e Giusy
P.S. Noi giovani sappiamo quanto siano importanti la condivisione e la solidarietà. Dedica un po’ di tempo per conoscerci meglio e capire come puoi fare la differenza.
Seguici su Instagram e Facebook!