AIC Calabria si è dotata di uno statuto al fine di definire le norme che definiscono ogni ambito del suo operato e di quello di tutti i soggetti coinvolti, nel rispetto dei principi e dei valori che la guidano.
Lo Statuto rappresenta la “Carta Costituzionale” dell’Associazione, un insieme di diritti e doveri, anche morali, che definisce le responsabilità di ciascun membro, di ciascun interlocutore e dell’organizzazione stessa. Lo Statuto è inoltre il principale strumento di implementazione dell’etica nella vita associativa e per questo è rivolto direttamente a chi opera in nome e per conto dell’organizzazione nonprofit e al tempo stesso definisce l’agire dell’Associazione verso l’esterno.
Secondo l’art. 20 dello Statuto, gli esercizi dell’Associazione si chiudono il 31 dicembre di ogni anno.
Il Bilancio Consuntivo deve rispettare le disposizioni dell’art.3 della legge 266/91, deve altresì essere approvato dall’Assemblea entro il primo quadrimestre di ogni anno.
L’Associazione ha l’obbligo di impiegare gli utili o gli avanzi di gestione per la realizzazione delle attività istituzionali e di quelle ad essa direttamente connesse.