AiC Calabria desidera informare i propri soci e tutte le persone celiache residenti nella nostra regione su un aspetto importante legato all’utilizzo dei buoni celiachia.
I buoni celiachia sono validi in tutte le province calabresi
Secondo quanto stabilito dal DCA Calabria n. 63 del 17/05/2021, i buoni celiachia possono essere utilizzati su tutto il territorio regionale, senza alcuna limitazione provinciale.
Ciò significa che chi risiede, ad esempio, nella provincia di Cosenza può spendere i propri buoni anche a Reggio Calabria, Catanzaro, Vibo Valentia o Crotone, purché l’esercizio sia convenzionato.
Questa norma è stata pensata per garantire maggiore libertà di movimento e facilitare la quotidianità delle persone celiache che vivono o si spostano per lavoro, studio o vacanza all’interno della Calabria.
Segnalazioni su difficoltà nell’uso dei buoni celiachia
Negli ultimi mesi, abbiamo raccolto alcune segnalazioni da parte di soci che hanno incontrato difficoltà nel momento in cui hanno cercato di utilizzare i buoni presso esercizi convenzionati in province diverse da quella di residenza.
Come segnalare eventuali difficoltà
Il nostro obiettivo è raccogliere quante più informazioni possibili per poterle condividere con le autorità sanitarie competenti e contribuire a una rapida risoluzione delle criticità.
Per questo motivo, ti invitiamo a segnalarci eventuali difficoltà riscontrate nell’uso dei buoni celiachia, anche se si tratta di casi isolati.
Le segnalazioni saranno trattate con attenzione e riservatezza, e potranno aiutare a migliorare il sistema a vantaggio di tutta la comunità celiaca.
Verso la piena validità dei buoni anche fuori regione
AiC Calabria guarda con fiducia al futuro, auspicando non solo una piena applicazione della norma regionale, ma anche un sistema nazionale realmente integrato, che permetta l’uso dei buoni celiachia fuori regione.
Hai avuto difficoltà nell’utilizzo dei buoni celiachia in una provincia diversa da quella di residenza? Segnalacelo compilando il form contatti in basso
LEGGI ANCHE:
I BUONI CELIACHIA SONO SPENDIBILI IN TUTTE LE COOP CALABRESI