Nel Dicembre 2004 AIC Nazionale ha costituito Fondazione Celiachia (FC) con l’obbiettivo di continuare a sostenere la ricerca scientifica.
Il DPR 135 del 20 marzo 2003 infatti, aveva vietato alle associazioni ONLUS la possibilità di sostenere la ricerca, compito consentito alle sole Fondazioni.
Prima del DPR 135 AIC aveva già iniziato a finanziare direttamente questa attività: risale infatti al 1995 la “task force ricerca” (TFR) “liberi dal glutine”, la prima e più grande campagna di raccolta fondi, grazie all’impegno diretto degli allora 8000 associati. La cifra raggiunta fu pari a un miliardo e ottantamilioni di lire, a cui si aggiunsero 360 milioni stanziati da Telethon per la ricerca genetica.
A partire dal 2013 Fondazione Celiachia ha adottato il sistema dei Bandi aperti per il finanziamento della Ricerca Medico-Scientifica sulla celiachia e altre patologie glutine-correlate, allo scopo di garantire trasparenza ed equità al processo di selezione, che si avvale dell’expertise e dell’autorevolezza di revisori internazionali, e offrire pari opportunità a tutti i progetti di ricerca concorrenti.
Scopri di più sulla Ricerca Scientifica