La celiachia è un’enteropatia infiammatoria che riguarda l’1% della popolazione italiana e mondiale. In Italia, quindi, si stima che ci siano 600.000 celiaci, di cui solo un terzo ha ricevuto una diagnosi. Circa 400.000 pazienti rappresentano la porzione nascosta dell’”iceberg della celiachia”, metafora attraverso la quale si rappresenta il fenomeno delle diagnosi sommerse. In media sono richiesti ancora 6 anni per giungere a una diagnosi dall’inizio dei sintomi.
Per questo motivo AIC è costantemente impegnata al fine di contribuire a ridurre il tempo di diagnosi e il numero dei celiaci non diagnosticati: i pazienti e i medici hanno un ruolo fondamentale nel riconoscere la celiachia nelle sue forme più svariate.
Il 13 e il 20 maggio, durante la Settimana della Celiachia 2023, AIC Calabria dedica due giornate allo screening per la diagnosi della celiachia presso l’ASP 1 di Reggio Calabria dalle 07:30 alle 10:30.
Esami proposti:
- Anticorpi Anti-Transglutaminasi di classe IgA
- IgA totali
Ci sarà la possibilità per i bambini inferiori a 2 anni di inserire anche la gliadina deamidata.
Lo screening sarà completamente gratuito per i parenti di primo grado dei nostri soci mentre per i non associati è previsto un contributo di 10€.
Si ringrazia l’ASP 1 di Reggio Calabria ed in particolare il direttore Generale, la dott.ssa Di Furia, la dott.ssa Fiorillo, la dott.ssa Arena, la dott.ssa Bellantoni e tutti gli operatori dell’ASP che hanno supportato l’iniziativa di AIC Calabria.
Clicca qui per visualizzare la mappa per arrivare all’ASP 1 di Reggio Calabria
Prenota il tuo posto contattando la nostra segreteria Partecipa
oppure compila il form per essere ricontattato e prenotare la tua iscrizione
Non fai ancora parte di AiC Calabria? Associati