Vi portiamo alla scoperta di Giovani e Futuro, l’evento svolto a Milano che ha radunato tantissimi volontari di AIC da tutta Italia.
Abbiamo chiesto alla delegazione di ragazzi di AIC Calabria le loro impressioni e al rientro ci hanno raccontato un po’ di cose:
Le parole di Maurizio:
“È stato un incontro tra i ragazzi celiaci delle varie regioni italiane con un obiettivo comune: promuovere e far conoscere AIC per stimolare negli altri la voglia di far parte di un’associazione e di contribuire al perseguimento di una giusta causa. Ad esempio, uno dei più importanti obiettivi di AIC è garantire la possibilità di mangiare pasti senza glutine sicuri in tutti i locali, indispensabile per noi celiaci”.
Le parole di Giusy:
“L’evento Giovani e futuro si conferma un momento di crescita, formazione e condivisione di idee, speranze e anche prelibatezze senza glutine tra i giovani volontari di AIC provenienti da tutto lo stivale! È un condensato di energia, entusiasmo e tanta allegria. Noi, come gruppo giovani di AIC Calabria, siamo rientrati con la consapevolezza che vogliamo e dobbiamo fare di più per la nostra associazione e per i celiaci. A differenza di quanti credono che “ormai i celiaci hanno tutto” e quindi l’associazione non ha più senso di esistere, in realtà la mission di AIC si è rinnovata. Dobbiamo difendere i diritti acquisiti nelle battaglie degli ultimi 40 anni, dobbiamo rendere sempre più “normale” la vita sociale di un celiaco. E chi meglio di noi giovani può cogliere e veicolare l’impatto sociale e psicologico che ha la celiachia al di fuori dalla sfera privata in cui tutto è organizzato per un pasto sicuro senza glutine. Dobbiamo continuare la sensibilizzazione nelle scuole e, in ultimo ma non per ultimo, dobbiamo continuare la formazione della classe medica. Infatti, se ad oggi si conosce di più la celiachia, è grazie all’opera di AIC che in 40 anni ha organizzato centinaia di convegni ECM per veicolare le giuste informazioni sulla celiachia. Siamo convinti che solo formando i medici di medicina generale, i pediatri, ma anche i dietisti, biologi e tutti coloro che si possono trovare di fronte un celiaco non ancora diagnosticato, si può arrivare ad una corretta e precoce diagnosi, facendo così emergere il cosiddetto iceberg dei celiaci non ancora diagnosticati! Con questo spirito siamo pronti ad accogliere nuova linfa vitale nella nostra associazione, scegli anche tu di fare la differenza in AIC!”.
Le parole delle nostre Irene:
“Cosa viene in mente guardando questa foto? “Entusiasmo contagioso” ci vien da dire. Siamo tornati da un week-end milanese pieno di nuove idee e di nuovi obiettivi da raggiungere. Unisciti a noi per scoprirne di più!”
L’evento Giovani e futuro è l’ennesima dimostrazione di come i ragazzi siano al centro del mondo AIC in cui ognuno può fare la sua piccola parte che diventa tanto stando tutti insieme.